Rivedersi nella storia di un territorio…
L’Hotel Gallo Nero nasce a metà del secolo scorso, quando la bellezza selvaggia dell’Elba attirava i primi turisti dando inizio ad un cambiamento epocale. I più avventurosi raggiungevano a dorso di mulo la sperduta spiaggia di Sant’Andrea alla ricerca di un posto speciale e qualcuno si fermava presso i pochi residenti per mangiare o dormire; fu così che la casa di Tonino e Rosa iniziò a trasformarsi.
Era poco più di una stanza, la prima locanda, ricavata accanto alla cantina. Li si serviva il vino prodotto dalla famiglia e lo stufato preparato da mamma Rosa con i prodotti dell’orto e del mare. Grazie alla crescente fama dell’isola e di Sant’Andrea, in pochi anni, il piccolo ristoro si trasformò in pensione e poi in albergo, passando, negli anni ‘70, alle cure della nuova generazione: Loriano con la moglie e i figli.
Com’è accaduto altre volte all’Elba con l’avvento del turismo, quella dell’Hotel Gallo Nero è una storia di contadini che diventano albergatori, ma la famiglia Anselmi rimane legata più di altri ai valori della campagna e della natura da cui tutto ebbe inizio; per questo nel corso degli anni si sono mantenuti gli alberi da frutto e alcune delle vigne che ancora producono buon vino.
Il nome stesso dell’Hotel, scelto dai capostipite, sembra volerci rimandare al bucolico contesto originale, anche se si dice che fosse stato scelto perché la cresta del gallo evocava le frastagliate scogliere di Sant’Andrea…