Terza isola italiana per estensione territoriale, l’Elba è la maggiore delle sette che compongono l’Arcipelago Toscano ed è la più varia sotto il profilo paesaggistico.
Oggi l’isola è meta di vacanza per oltre tre milioni di turisti l’anno, che la scelgono per la bellezza del mare e una natura per larghi tratti ancora selvaggia.
Nonostante i sette Comuni e i numerosi borghi storici l’Elba è un’isola molto verde, con un patrimonio vegetale ricco che, soprattutto in primavera e in autunno, si anima di colori dalle scogliere alla vetta del monte Capanne (1.019 mt). Un ruolo importante, da questo punto di vista, lo gioca la mitezza del clima con temperature medie di 10° in inverno e 24-30° in estate.
Dal mare ai monti
Apprezzata da oltre mezzo secolo per la limpidezza del mare e la varietà delle 100 spiagge e calette che si susseguono lungo i 147 km di coste, l’Elba riesce a soddisfare ogni amante del mare anche grazie alle molte attività acquatiche per cui offre servizi di ogni livello. Ormai da molti anni, però, sono in crescita gli appassionati che la scelgono per praticare trekking e mountain bike lungo una rete di sentieri straordinaria che l’attraversa in lungo e in largo offrendo ambienti e paesaggi sempre diversi.
Parco Nazionale dal 1996
Il valorie naturalistico dell’Elba e delle altre isole toscane hanno portato all’istituzione, nel 1996, del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, l’area protetta marina più grande del Mediterraneo. Sede del Parco e della Riserva “Isole di Toscana MAB UNESCO”, l’Elba tutela circa la metà del proprio territorio, ricco di ecosistemi naturali preziosi. Dall’Elba si accede giornalmente anche all’isola protetta di Pianosa, vero gioiello storico-naturalistico e meta turistica tra le più richieste dell’Arcipelago.
L’Elba nella storia
Nota fin dall’antichità per i ricchi giacimenti di ferro e di minerali, l’Elba è stata oggetto di dominazioni importanti. Etruschi, Romani, Pisani, Spagnoli e Francesi hanno lasciato sull’isola significative testimonianze. Torri, fortezze, antiche
vestigia e ville testimoniano l’importanza strategica dell’isola nella storia. Tra i monumenti più noti vi sono le Fortezze Medicee a Portoferraio, la Fortezza Spagnola a Porto Azzurro e le due Residenze dell’ospite più celebre, Napoleone Bonaparte, che qui fu esule e sovrano.
Molti fattori, dunque, che fanno dell’Elba una meta ideale per le vacanze, ma è importante anche la vicinanza al continente: l’isola dista da Piombino appena 10 chilometri ed è raggiungibile in un’ora di traghetto.